venerdì 12 settembre 2014

OLI 411 - LETTERE - Test universitari, il venusiano lingua d'ingresso

1) Nel febbraio 2012 il premier Mario Monti ha ottenuto la copertina del prestigioso settimanale statunitense "Time".
Quali uomini politici italiani l'avevano ottenuta prima di lui?

A Berlusconi e Mussolini
B Berlusconi e Craxi
C Andreotti e Prodi
D Andreotti e Berlusconi
E De Gasperi e Moro

Questa domanda mi si presenta mentre studio per il test di ingresso a Scienze della Formazione con indirizzo di Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Genova. Si palesa a pagina 163 del libro "Alpha test", nella sezione "Cultura generale". Cultura generale... Chi è comparso sulla copertina del "Time" è considerato argomento di cultura generale. Io la risposta non la so. Come non so quale regione del Canada ha rifiutato, tramite referendum, la scissione dal resto del paese (pagina 124 dell'eserciziario commentato) o quale artista italiano, nel marzo 2010, ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame sull'Hollywood Boulevard di Los Angeles (pagina 117). Non so queste cose e mi immagino il giorno della prova davanti a domande del genere, con la consapevolezza che, se non rispondo, il punto raggiunto sarà 0 ma che, se invece provo a rispondere e sbaglio, otterrò "meno 0.25" punti. Mi piace la psicologia e vorrei essere messa nella condizione di poterla studiare, senza dover in parte vincolare questa mia possibilità alla conoscenza di dove è locata la torre più alta del mondo (Dubai, come vengo informato a pagina 119). Ovviamente non sono solo queste le domande presentate nel test d'ammissione. Ce ne sono di storia, lingua italiana, filosofia, ragionamento, biologia, inglese e domande legate alla comprensione di un testo. Ma il problema che si riscontra durante la preparazione di questo test di valutazione è la specificità delle informazioni richieste, che personalmente non riesco a collegare con l'idea di una buona preparazione a livello culturale o con all'essere dei validi studenti. Non trovo nessuna logica nella struttura di questo test e credo che non la trovino nemmeno gli autori del libro su cui mi sto preparando, a partire dal fatto che nell'introduzione si fa riferimento a "strategie" per valorizzare al massimo le proprie conoscenze e potenzialità. Vengo inoltre informata che "Conviene rispondere casualmente ogni volta che il numero di alternative tra cui si è indecisi è pari o inferiore al reciproco del punteggio negativo attribuito alle risposte errate". Quindi mi sorge il dubbio che il modo di affrontare queste domande sia più che altro relazionato ad una questione di strategia piuttosto che di effettiva conoscenza o presunta attitudine. Ma se così è, partendo dal fatto che sono presenti delle domande palesemente troppo difficili, a cui la maggior parte dei partecipanti risponderanno a caso, fiduciosi di essere guidati dalla fortuna, perché esistono dei test di ammissione? Immagino che la risposta più ovvia sia "L'università non dispone di fondi, le richieste superano i posti disponibili e si presenta la necessità di effettuare una scrematura".
Ma perché esistono questi tipi di test di ammissione? Quanto efficaci sono per determinare la mia potenzialità di essere in futuro una brava psicologa? Non sarebbe meglio sottoporre i candidati alla lettura di un testo attinente alla facoltà in cui vogliono entrare e somministrare una serie di domande sul libro indicato?
Oppure, perché non consentire di iscriversi liberamente all'università e far fare agli studenti un esame specifico dopo qualche mese?
Mentre continuo a studiare penso che, se non verrò ammessa in questa facoltà, saranno stati spesi inutilmente 50 euro di iscrizione al test e 51,80 per i due libri di preparazione . Un totale di 101,80 euro solo per affrontare un test. Se avessi comprato tutti i libri indicati per la mia completa preparazione, ossia quattro (Teoritest 7 "Manuale di preparazione" , Esercitest 7 "Eserciziario commentato" , Veritest 7 "Prove di verifica" e 5500 Quiz "I quesiti delle prove di ammissione") il totale della spesa sarebbe stato 114,70 euro, solo di libri. E' evidente che esiste un discreto business dietro tutta questa faccenda. Decido di provare a simulare una prova completa, vado sul sito dell'Università e scarico il pdf del test di ammissione 2013/2014. Nella parte di ragionamento logico trovo la seguente domanda:

49 Traducendo dal Venusiano all'Italiano si ha che:

Malgauper = Crostata di mele
Malgaport = Succo di mele
Moggragrop = Marmellata di arance

Quale parola puo' significare "succo di arancia?"
A. Malgagrop
B. Moggaport
C. Moggauper
D. Malgamogga
E. Moggamalga
Scelgo la A. Ma è sbagliata. La risposta giusta è la B. Meno 0,25 punti.
(Lettera firmata - immagine da internet)

Nessun commento:

Posta un commento