sabato 6 settembre 2014

LE CARTOLINE DI OLI 2014 - Siria: Adonis, messaggio dal passato

“Se davvero l’occidente vuole un Islam moderato dovrebbe iniziare ad instaurarlo in Arabia Saudita”.
“fosse vero l’Occidente sarebbe intervenuto prima di tutto per liberare il popolo palestinese che soffre da 50 anni una sistematica oppressione e distruzione”.
Ci riferiamo qui all’intervista al poeta siriano Adonis, dell'11 febbraio 2012 da parte del giornale austriaco Profil, tradotta e pubblicata dall'Osservatorio Ligure sull'Informazione. La rilettura a distanza di due anni è risultata molto illuminante su quel che succede in questi giorni nel vicino oriente. Ogni pensiero ed ogni parola del grande poeta ci pare preziosa e profetica.
Adonis dice che egli è contro il regime siriano ma è anche contro l’opposizione composta da una stragrande maggioranza di fondamentalisti islamici; dice di non volere cambiare una dittatura militare con una peggiore dittatura religiosa e dichiara la propria contrarietà ad interventi esterni in particolare ad intervento militare che avrà gli effetti distruttivi avuti in Iraq. “Non capisco come è possibile chiedere agli stessi che hanno colonizzato la Siria di liberare il popolo siriano”.
(Saleh Zagloul)







Nessun commento:

Posta un commento