giovedì 16 ottobre 2014

OLI 415: ESTERI - Voci dalla stampa internazionale

Ecco una donna coraggiosa, una donna araba del Bahrain, Zainab Al-Khawaja, è stata arrestata per aver strappato una foto del re. Non otterrà nei media occidentali nemmeno una piccola parte dell’elogio che essi stanno dedicando alle coraggiose donne curde: ai media occidentali non importa nulla del popolo curdo e delle donne curde, essi elogiano chiunque, persino i kamikaze, quando combattono contro i nemici dell’occidente. 
Gulf Center for Human Wrights, 14 ottobre, 2014: "Zainab Al-Khawaja è stata arrestata oggi 14 ottobre 2014, durante un'udienza in tribunale programmata per affrontare l’accusa di aver strappato una fotografia del re (del Bahrain)." "Sono la figlia di un uomo fiero e libero. Mia madre mi ha portato in questo mondo libera, ed io darò alla luce un bambino libero (Zainab è incinta al nono mese) anche se in prigione. E’ mio diritto, e mia responsabilità, di una persona libera,  protestare contro l'oppressione e gli oppressori" ha detto Zainab ai giudici.
http://gc4hr.org/news/view/776

Per gli USA la conferenza del Cairo non è per ricostruire Gaza ma è per ricostruire l’Autorità Palestinese: la maggior parte dei soldi americani andrà a Ramallah. 
New York Times, 12 ottobre 2014: "Kerry ha promesso 212 milioni dollari in nuovi aiuti, $ 75 milioni dei quali andranno per la ricostruzione di Gaza, mentre il resto verrà indirizzato verso l'Autorità palestinese, compresi i programmi in Gerusalemme Est e in Cisgiordania." http://www.nytimes.com/2014/10/13/world/middleeast/us-pledges-212-million-in-new-aid-for-gaza.html?ref=todayspaper&_r=1

Sul Daily Mail belle foto dalla Corea del Nord del fotografo Aram Pan di Singapore 
The Daily Mail, 29/05/2014: “Dentro l'enclave comunista nel 2013, il fotografo Aram Pan è stato testimone di vivaci mercati, di uomini e donne che si divertono in un parco acquatico all’occidentale, di chilometri e chilometri di colture pronti per il raccolto, che hanno mandando in frantumi tutte le sue illusioni su ciò che poteva essere una vacanza in Corea del Nord”. http://www.dailymail.co.uk/news/article-2638213/Tourist-took-camera-inside-North-Korea-expected-really-really-sad-people-shocked-seemingly-ordinary-lives-citizens.html

Il supermercato di prostituzione minorile ed i sceicchi del petrolio 
The Star, 13 ottobre 2014: “In Hyderabad, nel sud dell'India, la storia di Tasleem non è rara. Dal 1990, la città è stata il terreno di caccia per gli uomini provenienti da paesi arabi ricchi di petrolio in cerca di giovani spose vergini. Alcune di appena 11 o 12 anni. Il contatto tra i poveri musulmani della città con i ricchi uomini anziani provenienti dai paesi del Golfo è iniziato negli anni '70 e '80 da persone espatriate da Hyderabad. La situazione è peggiorata negli ultimi due anni, diventando di fatto un supermercato della prostituzione minorile”. http://www.thestar.com/news/world/2014/10/13/indias_prostitute_brides_girls_raped_as_temporary_wives.print.html

Manifestazioni razziste in Israele contro gli immigrati africani Israeliani gridano "Negri andate a casa vostra" e portano bandiere stile ISIS alla manifestazione contro gli immigrati africani in Israele. 
https://www.youtube.com/watch?v=rVyCfJ5cOOA

Reuters è molto confusa circa il Medio Oriente
The Globe and Mail (fonte Reuters), 09 ottobre 2014: "La rabbia dei curdi per Kobani ha anche ravvivato rancori di lunga data tra i simpatizzanti del PKK ed i gruppi islamisti turchi che sono collegati al movimento Hezbollah in Libano e che ora sembrano essere schierarsi con lo Stato islamico." I gruppi islamisti turchi di cui parla Reuters sono del movimento Hezbollah turco, sunnita, che combatte contro il regime siriano e non ha legami con Hezbollah in Libano, sciita, che combatte a fianco del regime siriano.
http://www.theglobeandmail.com/news/world/islamic-state-kobani/article21002229/

Questo video, con le sorelle siriane Faya Yunan e Rihan Yunan, è salito in meno di sei giorni a 630.000 visualizzazioni su youtube. "Per i nostri paesi": Siria, Iraq, Libano e Palestina. Con sottotitoli in inglese.
Youtube, 09 ottobre 2014: https://www.youtube.com/watch?v=4GO52i0xui8

David Brooks, editorialista del New York Times, avrebbe dovuto dichiarare il servizio militare di suo figlio nell’esercito israeliano? 
New York Times, 8 ottobre 2014: “Non credo che avrebbe avuto l'obbligo di dire che suo figlio ha fatto questa scelta, non più di quanto se suo figlio si fosse arruolato nelle forze aeree USA (anche se riconosco che Israele è un paese più controverso nella mente delle persone)”. E’ possibile che non veda la differenza? Gli USA è il paese di Brooks, l'altro è un paese straniero, controverso o no. Vuole davvero dire che se il figlio del giornalista servisse in un esercito straniero, siriano ad esempio, non avrebbe dovuto dichiararlo ai lettori? http://publiceditor.blogs.nytimes.com/2014/10/08/david-brooks-son-idf-times-public-editor/?_php=true&_type=blogs&smprod=nytcore-ipad&smid=nytcore-ipad-share&_r=0
(a cura di Saleh Zaghloul - immagine di Guido Rosato)

Nessun commento:

Posta un commento