giovedì 18 settembre 2014

OLI 412: ESTERI - Voci dalla stampa internazionale

23.000 persone hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa negli ultimi 14 anni
Spiegel Online, 11 settembre 2014: "Non vi è praticamente alcun percorso legale verso l'Europa per i rifugiati: non per la maggior parte dei siriani, di cui solo pochissimi sono stati portati in Germania, sono i cosiddetti rifugiati contingenti, non per gli iracheni e non per le persone provenienti da paesi in difficoltà dell'Africa occidentale". "Un consorzio di giornalisti europei ha scoperto che più di 23.000 persone hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa negli ultimi 14 anni." http://www.spiegel.de/international/europe/europe-tightens-borders-and-fails-to-protect-people-a-989502.html

Quello che Obama non sta dicendo al popolo americano
Threat Matrix, 12 settembre 2014: “Il Fronte Moderato dei rivoluzionari siriani continua a sostenere al Qaeda”. “L'unico problema con questo esempio di alleato possibile degli Stati Uniti nella lotta in Siria è che Maarouf ha già dichiarato che non ha alcun problema con il ramo siriano di al Qaeda (al-Nusrah Front), ed ha ammesso di condividere le armi con esso. E questo esempio di cooperazione tra "moderati" e gruppi islamisti radicali non è un caso isolato".
http://www.longwarjournal.org/threat-matrix/archives/2014/09/an_article_in_yesterdays_new.php

Gaza: Israele ha completamente distrutto 26 scuole e danneggiato 122 scuole 
Irin Middle East, 13 settembre 2014: “Secondo un rapida valutazione di un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), 26 scuole sono state completamente distrutte negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, mentre 122 scuole sono state variamente danneggiate, tra cui 75 scuole dell'UNRWA”.
http://www.irinnews.org/report/100607/back-to-school-in-gaza-amid-fear-hope#.VBWnWr0anqA

Cuba invia più medici dei paesi ricchi per combattere Ebola in Africa
Ruptly TV, 12 settembre 2014: parlando a Ginevra venerdì, Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha elogiato il contributo di Cuba nella lotta contro l'epidemia Ebola in Africa occidentale, definendolo come “la più grande offerta di medici, infermieri e altri specialisti" finora fornita da un stato-nazione. Gli USA sono il paese che ha mandato più soldati, come al solito.
http://www.youtube.com/watch?v=B5hN93W-Ud4

Le curiose risposte della senatrice americana Liz Warren a proposito di palestinesi e israeliani 
The Weekly Standards, 15 settembre 2014: "Mi chiamo Eva Moseley, non sono una studentessa, non sono un ex allieva, ma ero nella vita della facoltà. Ero anche una rifugiata dell’olocausto e sono estremamente preoccupata che gli ebrei non facciano ad un altro popolo ciò che è stato fatto a loro", ha detto l'attivista. "Penso che sia giusto," ha risposto la senatrice Warren.
"Lei ha recentemente affermato che Israele ha il diritto di difendersi", ha continuato l'attivista. "Credi anche che i palestinesi hanno il diritto di difendersi?"
"Naturalmente. Dunque, la risposta è sì". 
http://www.weeklystandard.com/blogs/liz-warren-says-its-fair-compare-israel-s-actions-gaza-holocaust_804951.html

Gli USA e la loro coalizione di forze arabe secolari e illuminate per sconfiggere ISIS 
Newsweek, 11 settembre 2014: "Gli stessi sauditi sono quelli che hanno nutrito il marchio dell'Islam integralista che ha dato vita ad al Qaeda ed al suo satanico figliastro Stato Islamico. Denunciando la sua ferocia sembra parecchio ipocrita da parte della famiglia reale: soltanto nel mese scorso, i carnefici del regno hanno decapitato 19 persone in Piazza Chop-Chop, il forum della giustizia medievale di Riyadh, quasi la metà per crimini non violenti".
http://www.newsweek.com/saudis-tip-toe-war-isis-269674

(a cura di Saleh Zaghloul - immagine di Guido Rosato)

Nessun commento:

Posta un commento