sabato 25 gennaio 2014

OLI 396: TRASPARENZA - A Scarpino non si fotografa

Pare che le aziende impegnate nella gestione dei rifiuti, del gas, delle acque, della depurazione siano particolarmente attente a non far pubblicare foto dei  propri impianti, E' successo già due volte, in occasione di sedute di commissioni consiliari fuori sede: al depuratore di Quarto, gestito da Mediterranea delle acque (gruppo Iren) e in Amiu, la partecipata del Comune, oggi in mezzo allo scandalo dei liquami di Scarpino e delle "liason", non propriamente professionalidi alcuni dirigenti di vertice.
Nel caso del depuratore la telecamera aveva lo scopo (dichiarato) di documentare il funzionamento dell'impianto, e l'autorizzazione richiesta non è mai arrivata. Per quanto riguarda Amiu, il diritto di un Consigliere comunale a fotografare e riprendere si ferma al cancello dell'impianto di trattamento della differenziata a Sardorella, così come nella discarica di Scarpino.
Certo, viene da pensare che entrambe le aziende possano avere qualcosa da nascondere, in realtà non è proprio così. Fa forse solo parte di un modo di pensare che fa della trasparenza un pericolo da combattere, perché il controllo viene mantenuto solamente con la negazione "per motivi di sicurezza".
In Amiu a dare la disposizione è l'ex Presidente Casale in persona, in Iren si lascia fare subordinando l'autorizzazione alla pubblicazione ad un consenso che poi non arriva.
Comunque, qualsiasi cosa non abbiano voluto far fotografare a Scarpino, alla fine un problema esce comunque fuori dal recinto e scende nel fiume.
(Stefano De Pietro - foto di una discarica - da internet)




Nessun commento:

Posta un commento