giovedì 14 novembre 2013

OLI 390: SOCIETA' - Unlearning. Una famiglia in viaggio tra decrescita, baratto e nuovi mondi.

Un giorno mamma Anna vede un disegno della piccola Gaia: un pollo a quattro zampe. La sera lo fa vedere a papà Lucio e insieme riflettono su che tipo di insegnamenti stanno dando a loro figlia.
Le quattro zampe del pollo sono le quattro cosce delle vaschette del supermercato? Gaia ha mai visto un pollo? Loro sono una famiglia di città ma esistono realtà diverse? Esistono modi differenti di vivere all'interno di questa società? Esiste un altro mondo possibile dove far crescere la piccola Gaia o almeno farle sapere che esiste?

 Papà Lucio è un regista video e propone alla sua famiglia di fare un viaggio-documentario per esplorare queste possibilità, quasi un manuale così che dalle loro esperienze altre famiglie si incuriosiscano e trovino ispirazione sia per la vita di tutti i giorni sia per scoprire un altro modo di viaggiare.

Il  documentario uscirà a ottobre 2014 e sarà  di sessanta minuti più dieci micro-documentari che approfondiscono i temi più interessanti incontrati durante il viaggio e due libri: un ricettario e un manuale per riprodurre il viaggio con link, forum e indicazioni pratiche.

Trailer

 Questo è un progetto coraggioso per molte ragioni.

- Per l'idea di famiglia che racconta: due genitori che si mettono in discussione e mettono in discussione il loro stile di vita per cercare coerenza tra il loro sistema di valori, il modo di vivere e l'educazione che donano a loro figlia.

- Per l'idea di società che porta avanti: per realizzare questo progetto vivranno realtà e modi di viaggiare alternativi non basati sul denaro ma sul baratto declinato in tanti modi differenti e innovativi.

- Anche la scelta del tipo di finanziamento è in linea con la filosofia del documentario: Unlearning è un progetto di CROWDFUNDING, ovvero un finanziamento dal basso dove chiunque sia interessato può pre-acquistare il documentario, i gadget correlati o fare donazioni.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.

- Non in ultimo in un periodo storico dove la parola crisi, sia economica che ideologica, sta monopolizzando le nostre vite e le nostre speranze questa famiglia curiosa, così amano definirsi, è una boccata d'aria fresca.

(Arianna Musso)

2 commenti:

  1. Molto interessante. obietto solo all'uso delle parole inglesi per qualsiasi cosa nuova: come se l'innovazione venisse, e magari viene , sempre da fuori. Invece di crowdfunding si potrebbe dire finanziamento ripartito, finanziamento dal basso, e unlearning non si potrebbe tradurre come disimparare? Leggo e scrivo in Inglese ma mi piace tenere separate le lingue, anche perchè il linguaggio ufficiale dei governi Italiani ci ha riempito di parole pseudoinglesi come spending review e social card che sono cortine di fumo per mascherare bidoni

    RispondiElimina
  2. Caro Diottova! Grazie per i complimenti... La scelta dell' inglese è data dal fatto che abbiamo pensato al documentario sia per il mercato italiano che inglese e abbiamo scelto un titolo internazionale... Quanto all'uso delle parole "finanziamento ripartito" e "finanziamento dal basso" grazie... Li useremo!

    Lucio & Anna

    RispondiElimina