giovedì 18 aprile 2013

OLI 373: GENERAZIONE PRECARIA - Io voglio restare, a Roma il 21 aprile

Vogliono un progetto di paese e non un paese a progetto.
Si incontreranno domenica 21 aprile a Roma, alle ore 10 per una giornata di discussione e confronto per organizzare le prossime mobilitazioni, radicare la campagna, organizzare l'impegno con maggior forza e determinazione.
A chi fosse interessata/o a partecipare chiedono di scrivere per  facilitare l'organizzazione di eventuali trasporti e regolarsi per la capienza della sala. Di seguito il testo della loro inziativa

In queste lunghe settimane post-elettorali, i temi reali della crisi, della mancanza di lavoro e welfare, dell'impoverimento di parti sempre più ampie della popolazione, sembrano spariti dalla scena. Il giorno dell'insediamento del nuovo parlamento, il 15 marzo scorso, mentre un turbinio di calcoli parlamentari e numeri di seggi invadeva i quotidiani, ci siamo presentati davanti a Montecitorio a Roma, davanti alla torre pendente a Pisa e in piazza del Plebiscito sempre a Roma per far presente a tutti la quota drammatica dell'unica vera maggioranza nel paese: il 38,7% di giovani disoccupati.
L'urgenza della nostra situazione è evidente a chiunque si guardi intorno, fuori dalle aule dei palazzi: un'intera generazione è priva di ragionevoli prospettive di lavoro e di vita dignitosa, in questo paese come nelle altre aree maggiormente colpite da crisi e austerity, come l'iniziativa dei nostri coetanei spagnoli di Juventud Sin Futuro "No nos vamos, nos echan" ("non siamo noi che ce ne andiamo, sono loro che ci cacciano") ci ha ricordato.
Una situazione che, come abbiamo sempre detto, ci preoccupa ma non ci spaventa. Eravamo e siamo pronti a metterci al lavoro per costruirci un futuro, a cambiare il paese per non dover cambiare paese. Nei quattro mesi che ci separano dal nostro primo incontro nazionale, lo scorso novembre a Firenze, il nostro percorso ha iniziato a radicarsi: le 10 proposte "un progetto di paese o un paese a progetto" che abbiamo presentato alla politica durante la campagna elettorale hanno riscosso interesse e attenzione, e tanti comitati territoriali sono nati e stanno iniziando a darsi da fare, ognuno nella propria città. Ora è il momento di rilanciare, scegliendo, in forma pubblica, aperta e partecipata, la strada da seguire.
Quali sono gli strumenti migliori per organizzare i disorganizzati e renderci tutti più forti? Come possiamo costruire, insieme ai tanti altri che come noi si pongono questi interrogativi, un terreno comune di mobilitazione, analisi e proposta su precarietà, welfare, abitare? Quali pratiche mutualistiche siamo in grado di mettere in campo già da oggi, come strumenti di cambiamento dal basso della nostra società? Come possiamo far superare alla nostra battaglia i confini nazionali e affrontare i nodi dell'Europa, della crisi e dell'austerity? Quali idee siamo già capaci di proporre e realizzare per mettere saperi e conoscenze al servizio dell'innovazione e del cambiamento? 
Per discutere di tutto questo, come deciso nell'incontro di febbraio, ci ritroveremo tutti insieme a Roma il 21 aprile, per un nuovo momento di discussione e partecipazione, dal quale poter ripartire mobilitando tutte le idee e le energie a nostra disposizione.
LE NOSTRE PROPOSTE PER CAMBIARE IL PAESE


Nessun commento:

Posta un commento