martedì 18 dicembre 2012

OLI 361: NATALE - Betlemme, il Natale a un passo dall'inferno

Buon Natale.
Betlemme si sta preparando al Natale: il piazzale della Chiesa della Natività è illuminato da luci colorate, dentro la chiesa ci sono le processioni di avvento in attesa del Natale.
Nella chiesa al piano inferiore c'è la stella dorata che indica il luogo dove più di 2000 anni fa è nato Gesù Bambino.
In questo periodo molti pellegrini si recano a Betlemme per il pellegrinaggio natalizio e visiteranno i luoghi circostanti come da classico programma di pellegrinaggio: Gerusalemme, Nazareth, Gerico e Betlemme.
Chissà che momenti suggestivi per un pellegrino cristiano partecipare alla messa di Natale proprio in uno dei luoghi più importanti del Vangelo.
Ma a Betlemme non c'è solo la chiesa della Natività che ogni anno attira pellegrini da tutto il mondo, lì vicino c'è il campo profughi di "Aida" dove abitano cinquemila persone sia musulmane che cristiane sfollate dai propri villaggi, e dove sabato sono avvenuti degli scontri tra i militari israeliani e i ragazzi profughi; c'è la colonia di Gilo costruita sulla terra espropriata illegalmente ai palestinesi, c'è il check point 300 dove la mattina alle 4 si trova una fila di palestinesi che si recano a Gerusalemme per lavoro: solo chi ha il permesso di lavoro, che viene rinnovato ogni 3 mesi, può oltrepassare il muro di divisione dopo ore di controlli.
I palestinesi di Betlemme non possono recarsi al di là del muro senza permessi.
Sono molti i palestinesi che non hanno mai visto Gerusalemme che dista a soli 7 km da Betlemme.
Caro pellegrino cristiano e credente che ti stai recando a Betlemme, ricorda che se Gesù nascesse oggi in Palestina sarebbe un profugo o un perseguitato solo perché nato nei territori occupati, e quindi considerato altamente pericoloso dal governo israeliano.
Per il messaggio di giustizia e amore che ha dato durante la sua vita sarebbe dalla parte degli oppressi.
(Maria Di PietroFoto dell'autrice)

Nessun commento:

Posta un commento