martedì 13 settembre 2011

OLI 311: IMMIGRAZIONE - Chiamateli “persone migranti”

Foto di Giovanna Profumo
Il procuratore capo di Savona Francantonio Granero con una circolare chiede ai pubblici ministeri e agli agenti di polizia giudiziaria di non utilizzare, negli atti giudiziari, termini come "extracomunitario" "il clandestino" "il rumeno" ecc.., che - dice Granero - hanno assunto nel corso degli anni un significato discriminatorio anche nel linguaggio comune e nella percezione di chi opera nelle istituzioni. 
Granero chiede invece di utilizzare, di fronte a uomini e donne che non appartengono all'Unione Europea, i termini "persone migranti" oppure "cittadino di un determinato paese" solo laddove questo risulti significativo per le indagini. “Per il resto – dice Granero - si utilizzino gli stessi termini che valgono per i cittadini italiani. Raramente del resto capita di leggere "italiano investe un pedone" o "italiano sorpreso a spacciare stupefacenti in tale zona".
Le disposizioni del procuratore capo sono state accolte molto bene dai suoi colleghi di Savona  e dai colleghi a livello ligure e nazionale: il presidente della sezione ligure dell'Associazione Nazionale Magistrati Franceso Pinto ha dichiarato di essere totalmente d’accordo con il collega di Savona, aggiungendo che la circolare Granero “riveste anche un'importante valenza tecnica, visto che sembra uniformarsi agli indirizzi della Corte di Giustizia Europea la quale, in più occasioni, ha sottolineato come vadano eliminate anche le discriminazioni lessicali”.
“Extracomunitario”, uno dei termini incriminati dalla circolare Granero, nasce negli anni ottanta per indicare persone non appartenenti alla Comunità europea ed è testardamente ancora usato malgrado la Comunità non esista più dal primo novembre 1993, data di entrata in vigore del trattato di Maastricht che crea l’Unione Europea.
Con questa ennesima iniziativa i giudici italiani confermano il loro contributo concreto per l’integrazione e contro la discriminazione, un contributo che assume un'importanza enorme in assenza di quello di politici e  giornalisti (che usano spesso e volentieri tutti i termini incriminati dalla circolare). Meno male che ci sono i giudici che imponendo legalità, rispetto della Costituzione e delle leggi riescono a limitare la prepotenza dei più forti, dei più ricchi e dei razzisti.
(Saleh Zaghloul)

Nessun commento:

Posta un commento