martedì 8 febbraio 2011

OLI 288: CITTA' - La rivoluzione del bucato

Foto di Monica Profumo
In almeno due città della Liguria, una di destra e una di sinistra, si è deciso di impedire ai cittadini di stendere il bucato fuori.
Ma perché?
In nome di una estetica da condominio chic? Cespugli quadrati, non si accettano cani e bambini?
Il bucato steso fuori è una tradizione italiana, è allegro, è estetico, è ecologico: si asciuga ad energia eolica, e solare: che modernità!
Ma soprattutto, ce lo stendiamo in pace da secoli, senza far male a nessuno.
Mi chiedo: ma quando in Italia è esibito tanto schifo a tutte le ore, roba che non si sa come spiegarla ai bambini, quando il cittadino perbene vive ogni giorno l'impunità di chi gli fa torto, perché dobbiamo accettare un controllo sempre più fitto del nostro innocente quotidiano?
Allora vorrei vedere la rivoluzione del bucato, una faccenda senza pietre e pistole con fili stesi tra un'auto e l'altra, calzini spaiati sparsi come coriandoli, felpe e lenzuola che danzano al vento per dire: "noi il marciume e la muffa nelle nostre case non li accettiamo! I panni che stendiamo, noi, sono puliti".
( Monica Profumo)

3 commenti:

  1. Che bello, una campagna "Panni puliti"!
    e invece ci tocca vedere chi i propri panni sporchi li esibisce in piazza, e neanche li lava...

    RispondiElimina
  2. magari se avesse almeno tentato di chiamarmi la signora Monica Profumo avrebbe scoperto che questa "notizia" è una gran bufala ma già... basta scrivere... Francesco Scidone

    RispondiElimina
  3. Esiste un movimento statunitense che si batte per poter asciugare "a filo" la biancheria, da loro è vietato da anni: http://www.effettoterra.org/documenti/consumi_consapevoli/notizie/mollette_per_panni_rischio_estinzione.html
    Il link "rotto" nell'articolo è in realtà sbagliato: www.laundrylist.org

    RispondiElimina