domenica 2 maggio 2010

OLI 257: SCUOLA - Il classico non è acqua

Sabato 17 Aprile, Repubblica ed. Genova, articolo di Stefano Bigazzi: “Sole e fitness aspettando l’esame, la gita del D’Oria si fa in crociera”.
Si sono imbarcati nella mattina di uscita dell’articolo i ragazzi delle terze dello storico liceo classico genovese. Partiti dalla stazione Marittima “come i borghesi a fine Ottocento”, torneranno a Genova tra otto giorni. Tra le mete, precisa l’articolo “Tunisi, Palma di Maiorca e Tolone”.
Anche se il sito della MSC non indica nel tragitto né Palma né Tolone. Segnalando Marsiglia, Barcellona, Tunisi, La Valletta, Messina, Civitavecchia.
Peccato “per la Magna Grecia, l’Egeo dei miti e degli scontri di civiltà, sarà un’altra volta” spiega Bigazzi che specifica anche un vago costo del viaggio “meno di quattrocento euro”.
Al liceo classico Colombo, la gita delle terze è stata fatta a Novembre. Pullman e poi partenza da Ancona in traghetto con rotta Patrasso. In otto giorni hanno vistato Atene – con musei e Acropoli – poi Micene, Epidauro e Capo Sounion. Al costo, tutto incluso di 355 Euro.
Ma il confronto tra i due viaggi di “formazione” si fa duro: nella nave Splendida “evoluta tecnologia e ospitalità hanno creato questo fantastico Eden dove il sogno diventa realtà” spiega il sito della flotta. Che segnala: saune, bagno turco, solarium, sala massaggi, vasche idromassaggio, palestra sospesa sul mare, quattro piscine, un campo di squash. E inoltre l’AUREA SPA, dove MSC Crociere “fonde la magia dei massaggi balinesi con la tradizione dell’acqua salutare ereditata dagli antichi romani”. Quindi con un’attenzione ai classici davvero preziosa per la formazione degli allievi. “E per consolidamento delle relazioni tra i ragazzi” mi dice il padre di uno studente del liceo D’Oria, che precisa che il prezzo della settimana bianca proposta dal liceo quest’anno era di 420 Euro, costo con il quale il padre ha portato l’intera famiglia, in montagna. Solo per tre giorni.
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=31917

(g.p.)

Nessun commento:

Posta un commento