venerdì 27 marzo 2015

OLI 423: SIRIA - Cartoline da Genova per ricordare la guerra

Domenica 15 marzo, Genova.
Il pomeriggio è sospeso, con il cielo grigio gravido di acqua.
Si incontrano in piazza Cernaia, nel cuore del centro storico, famiglie, ragazzi e ragazze che vogliono commemorare i 4 anni dallo scoppio della guerra siriana. Scambiano palloncini rossi, legano ai fili sagome di stoffa leggere che raffigurano bambini e bambine, che grazie a quei palloncini possono volare. Così li portano in processione per i vicoli bui del centro storico. La Siria sfila a Genova, grazie ad Alessandra Raggi animatrice di un movimento colorato di persone che non dimentica il conflitto che insanguina il suo territorio, un movimento che porta nelle piazze della città – San Lorenzo prima e Matteotti dopo – le voci e i corpi dei bambini siriani vittime di questa tragedia.
Camminano tra i turisti, superano l’Acquario di Genova fino al punto in cui il molo si arrende al mare, e sotto la pioggia e mazzi di palloncini rossi, si fermano sul pontile per farne volare alcuni verso Sud.
Le foto, scattate a dispetto del brutto tempo, sono le cartoline che Genova spedisce alla Siria e ai suoi figli più piccoli.
Marco Doria ha dato la sua solidarietà tramite F.B. all'inziativa, ma l'evento non ha registrato la presenza di politici e assessori.
Peccato, non sanno cosa si sono persi.

(Giovanna Profumo - foto dell'autrice)

1 commento:

  1. Grazie OLI, sono immagini bellissime di una realtà che crediamo lontana,
    Antonio

    RispondiElimina