giovedì 12 giugno 2014

OLI 408: SOCIETA' - Come vai a scuola?

Le scuole stanno finendo in tutta Europa, anche nei Paesi Bassi, dove mamma o papà vanno a prendere i bambini all'uscita, poi in fila indiana se ne tornano a casa lungo le piste ciclabili e tutte le auto si fermano per lasciarli passare. Sono molto carini e ben "visibili" gli alunni, hanno tutti il loro giubbotto "fluo" e "targa" sono scarrozzati sul seggiolino di dietro e talvolta nel " risciò " davanti insieme ai fratelli piccoli piccoli.
Una delizia vederli sfrecciare, genitori e caschetti dove spariscono le piccole teste, intravedi solo l'espressione seria, ogni tanto un sorriso soddisfatto.
Proprio come in Italia, dove l'uscita da scuola necessita di vigili e grandi veicoli sostano imperterriti in seconda e terza fila: si va a prendere i bambini e tutto è permesso nella testa di questi nuovi genitori, che non vanno più a piedi con i loro figli, nonostante inviti, progetti scolastici, ipotesi di amici della bicicletta... E' allarme sanitario, sempre più grassocci, li vedi al mare le cosce che si appiccicano, sudati, corrono, si fa per dire, a ripararsi all'ombra, tirando fuori l'immancabile telefonino. E il vecchio pampano, i quattro cantoni, guardie e ladri? Ora va di moda un "rubabandiera" con computer e gps, ingress
A Genova ci sono però tanti appassionati di bici,eccome! Scopriteli su: anemmuinbiciazena
(Bianca Vergati - foto dell'autrice)

Nessun commento:

Posta un commento