venerdì 18 aprile 2014

OLI 404: COMUNE - Non si fa una frittata senza rompere qualche uovo di Pasqua

(Palazzo Tursi - sede del Comune di Genova)
Di solito in Consiglio comunale non mancano le occasioni, per la minoranza, di sfruttare qualche intoppo burocratico o politico per finire sui giornali con proteste e prese di posizione.
Ma che sia addirittura la stessa maggioranza, anzi il partito di maggior presenza come il Pd, a bloccare una delibera proposta tra l'altro proprio da due loro consiglieri, fa parte della commedia all'italiana più che della politica amministrativa di un paese.
I fatti: arriva in commissione una proposta di delibera, da qualcuno definita "elettorale" per il contenuto un po' populista visto il momento economico drammatico, che riguarda i mercati in struttura, per i quali una esistente delibera della giunta Vincenzi prevede un impegno fino al 20% dei proventi dei canoni di affitto dei banchi in opere di manutenzione.
I soggetti interessati sono gli stessi commercianti, che si vedranno riconoscere uno sconto in ragione di opere finanziate direttamente da loro, e riconosciute dal Comune: finalmente qualcosa di funzionale, che fino ad oggi ha dato qualche risultato in sole quattro strutture: siste infatti l'obbligo di costituire un consorzio, obbligando i "mercanti genovesi" a superare la tradizionale avversione ad andare d'accordo, e non è facile.
La nuova delibera proposta ieri (14 aprile 2014, nda) in consiglio, riguarda l'auspicato aumento al 50% di tale limite, una cifra notevole se si pensa che per il solo mercato orientale si potrebbe parlare di più di centomila euro, e che vuole impegnare la giunta in modo importante sul problema delle strutture mercatali cittadine. Fin qui, tutto condivisibile.
Il documento deve però avere avuto un iter fantasioso, perché viene presentato ai consiglieri secondo la normale procedura informatica solo il giorno prima della commissione, ma le date del file riportano tempi precedenti, come se si fosse voluto in qualche modo ritardarne la pubblicazione. Politica o casino, difficile dirlo. Comunque, alle 16 del pomeriggio precedente la discussione in aula, finalmente la delibera "appare", ma non ha la caratteristica della santità che ci si aspettava.
O meglio, che sia un documento del diavolo lo apprendiamo solo il giorno dopo, quando l'assessore Miceli legge delle proposte di modifica al documento, però stranamente già inserite nella delibera consegnata ai consiglieri, con un atto di forza forse non voluto, ma di fatto intrapreso dalla giunta, e peggio avvallato dal Segretario generale, che firma il parere di legittimità. Che invece legittimo non è, in quanto i due consiglieri cadono dal pero, trovando la loro proposta emendata in origine. E si arrabbiano parecchio.
La commissione s'interrompe, volano le parole grosse come "falso in atto d'ufficio nei confronti di ignoti", scoppia la bagarre in maggioranza e nella giunta (ma io, ma tu, ma lei, ma lo sapevi ma te lo avevo detto ...) e l'orologio marca il tempo che passa in modo improduttivo: due ore.
Alla fine il Segretario, dopo una arrampicata sugli specchi degna di Felix, ammette un errore, Miceli, però, inaspettatamente, insiste che va bene così (praticamente fischiato dall'aula); i consiglieri proponenti chiedono allora una nuova commissione, proposta votata da tutti tranne che da Lista Doria e M5S, favorevoli invece a risolvere in giornata la cosa per evitare maggiori spese. Alla fine si fisserà una nuova data e, naturalmente, la cittadinanza pagherà il gettone doppio per una cosa singola.
Buona Pasqua!
(Stefano De Pietro)

Nessun commento:

Posta un commento