giovedì 21 novembre 2013

OLI 391: ESTERI - Voci dalla stampa internazionale

Affinità tra l’antifemminismo israeliano e quello saudita
Il giornale israeliano Haaretz del 14 novembre 2013 dice che un "importante rabbino israeliano" ha sentenziato che "le donne non devono guidare".






Bambini di tutto il mondo unitevi
Lindsay Abrams su Saloon del 15 novembre scrive di lavoro agricolo minorile negli USA: "Bambini di 12 anni stanno lavorando - e morendo - nelle fattorie americane." La legge non tutela i giovani lavoratori e la loro sicurezza: " è inoltre legale che un bambino di 12 anni possa lavorare 70 ore settimanali in un campo di tabacco."

Il Sunday Times rivela un piano israeliano-Sauduta di colpire l’Iran
Il Sunday Times dice che "il Mossad israeliano sta lavorando con funzionari sauditi su un piano di emergenza per un eventuale attacco contro l'Iran se il suo programma nucleare non fosse significativamente frenato in un accordo che potrebbe essere firmato a Ginevra questa settimana." Molte ormai le affinità tra Arabia Saudita e Israele.

"L’Arabia Saudita è il paese più accusato di diffondere il settarismo"
Nell’ultimo numero di European Council on Foreign Relations, Fatima Ayub, esplora il fenomeno del settarismo nel Golfo e spiega come i governi della regione coltivano e manipolano le agende settarie per perseguire obiettivi politici strategici.

Sciacalli nelle Filippine
CSMONITOR del 13 novembre 2013 dice che: "la devastazione provocata dal tifone Haiyan – arrivato sulla scia di un terremoto micidiale in un'altra parte del paese - potrebbe favorire una grande presenza militare degli Stati Uniti, ora non solo meno desiderabile, ma addirittura auspicabile." http://www.csmonitor.com/World/Security-Watch/2013/1113/US-military-footprint-on-Philippines-could-grow-after-typhoon-Haiyan-video

Jehadisti occidentali
"Ho visto ceceni, norvegesi, belgi e persino uno che diceva di essere somalo che parlava con un stretto accento di Bermingham. Questi combattenti vengono da ogni posto. Secondo gli analisi del controterrorismo gli occidentali sono circa il 10% dei combattenti stranieri in Siria. Gli ufficiali europei ed americani hanno lanciato l’allarme sull’aumento del numero dei loro cittadini che partecipano al combattimento."  http://world.time.com/2013/11/14/jihad-for-beginners-westerners-fighting-with-al-qaeda-in-syria/

Diplomatico saudita a Londra avrebbe schiavizzato le sue domestiche
L’articolo di London Evening Standard del 13 novembre 2013 dice che "Un diplomatico saudita e la moglie avrebbero costretto due donne a lavorare in condizioni di schiavitù nella loro casa di Londra." Il diplomatico saudita trattava le due lavoratici domestiche in base alla legge saudita sul lavoro dei migranti dove vige il cosiddetto “kefala system” in base al quale i datori di lavoro sauditi (anche in Qatar) controllano totalmente i loro dipendenti. Vedi articolo su OLI 390.

Giustizia razzista negli USA: la popolazione carceraria
"Al 2000, il 3 per cento della popolazione degli Stati Uniti è stato rinchiuso in carcere o è stato in libertà vigilata, un tasso senza precedenti in tutto il mondo. Michelle Alexander, autore di The New Jim Crow, ha dimostrato che questa tendenza colpisce in modo sproporzionato le persone di colore (il Dipartimento di Giustizia ha stimato che un terzo degli uomini neri e quasi un quinto degli uomini Latini nati nel 2001 andranno in carcere nel corso della loro vita), e rafforza la disuguaglianza razziale esistente in tutta la società degli Stati Uniti". A che serve avere un presidente nero? Cosa sta facendo esattamente Obama?

Un ribelle siriano decapitato per errore dagli stessi ribelli
Il New York Times del 16 novembre dice che i ribelli siriani vicini ad al Qaeda hanno tagliato la testa di un oppositore del regime siriano per errore pensando fosse sciita.

Il traffico internazionale di jehadisti
La CNN dice che "è straordinario osservare questo volume di traffico internazionali da paesi dove Al Qaeda ha una confermata e consistente presenza verso uno stato membro della NATO". "Viaggiare attraverso la Turchia è diventato così facile e confortevole che è il percorso preferito dei jehadisti." "Ci sono persone che arrivano da Olanda, Germania e persino dal Perù” ha detto affermando che il numero delle reclute europee alla jihad sta superando quelle arabe." 
(Saleh Zaghloul)

Nessun commento:

Posta un commento