giovedì 31 gennaio 2013

OLI 363: SOCIETA' - Pasta Madre Day

Da circa un anno e mezzo sono uno spacciatore: le clienti sono per lo più donne, mi contattano via mail, ci si accorda su dove vederci, io vado e consegno. Gratis. Cosa? Un pezzo di pasta madre, con cui si può iniziare a produrre il proprio pane casalingo.
Negli ultimi anni è sicuramente aumentato il numero di italiani che producono da sé il proprio pane, vuoi utilizzando le piccole ed economiche “macchine del pane”, vuoi eseguendo manualmente i vari passi che portano all’uscita dal forno di casa di una pagnotta profumata: un fenomeno in crescita dovuto sicuramente al piacere di produrre il proprio pane come si desidera, ma forse anche alla convenienza economica.
Sulle materie prime ognuno segue il proprio gusto, ormai sono a disposizione diverse decine di tipi di farina, ma una scelta quasi esistenziale è costituita dal tipo di lievito utilizzato: se la maggioranza dei “panificatori casalinghi” usano il lievito di birra, che garantisce tempi rapidi e risultati sicuri, molti, come il sottoscritto, preferiscono utilizzare la pasta madre. Perché tale scelta? La pasta madre, o lievito naturale che dir si voglia, è più difficile da trattare, i tempi di lievitazione sono molto più lunghi, ma il risultato è un pane che si mantiene fresco più a lungo, con un profumo molto più intenso (ma non acido), maggiormente digeribile, specialmente se prodotto con farina integrale.
Ma come produrre la propria pasta madre? Il processo è lungo, ed il risultato non è garantito, è molto più semplice procurarsene un pezzo da chi già la usa! Lo scambio della pasta madre appunto costituisce l’argomento di una delle sezioni del sito www.pastamadre.net , in cui il visitatore può visualizzare una mappa degli “spacciatori”, ormai più di 1000 in tutta Italia. Fra le iniziative organizzate i Pasta Madre Day, giornate in cui le persone si incontrano, discutono, i neofiti possono avere in dono un pezzo di lievito naturale: il prossimo PM Day si terrà sabato 2 febbraio, con più di 90 eventi sparsi per l’Italia. A Genova ci si incontrerà ai Giardini Luzzati, sopra Piazza delle Erbe, dalle 15 in poi (vedi programma)
(Ivo Ruello - immagine da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento