martedì 20 marzo 2012

OLI 336: GIROTONDI - 16 marzo Genovainpiazza, un amico ricorda

Cristiano Barattino ha postato su facebook alcune pagine di quotidiano che ricordano la manifestazione del comitato 16 marzoGenovainpiazza. Dieci anni fa.
Cristiano è un caro amico perché posta i ricordi politici come fossero cartoline ed aiuta chi c’era a non perdere la memoria. Una memoria intima e personale ma al tempo stesso collettiva, nazionale e genovese.
“Esattamente 10 anni fa” scrive “il primo Girotondo in Liguria… Oggi quella manifestazione promossa dal comitato “16 marzo Genovainpiazza” a molti, forse, dirà poco, ma a pochi, di sicuro, dirà molto…”
E’ un caro amico perché insieme ai ritagli di giornale restituisce il ricordo di studenti e professori che chiedevano - con le sole bandiere della verità e del rispetto della democrazia - il cambiamento nel paese.
E’ un caro amico perché, così, restituisce il ricordo di Claudio Costantini che del '16 marzo Genovainpiazza' è stato una delle anime pensanti e calorose.
La newsletter Oli è figlia di quel movimento e di quel comitato.
(Giovanna Profumo)

1 commento:

  1. Ero in piazza quel giorno e ben ricordo Cristiano e tutti gli organizzatori!!! P.S ricordo anche la coda di paglia della sinistra....

    RispondiElimina