martedì 20 marzo 2012

OLI 336: COMUNE – Gettoni: una semplice domanda

La semplice domanda è questa: era necessaria, a fine legislatura, la pazienza di Raffaele Niri per “rivelare” su la Repubblica (vedi articoli dal 13 al 17 marzo) lo scandalo delle fulminee presenze di un bel numero di consiglieri alle commissioni consiliari, giusto il tempo per aver diritto ai 100 euro lordi previsti per questa attività? La giunta, la sindaco, non lo sapevano? Impossibile.
La cosa non poteva non essere nota, ed è stata tollerata.
Il caso apre due questioni, una sul piano dell’etica, l’altro su quello dell’organizzazione del lavoro e della funzionalità delle commissioni consiliari.
Proviamo ad illustrare la questione etica con qualche esempio comparativo. In molti posti di lavoro un minuto di ritardo alla timbratura costa al lavoratore fino a mezz’ora di ferie. Chiunque abbia lavorato in fabbrica da operaio sa che ci si deve presentare alla timbratura d’ingresso già cambiati di abito; all’uscita, al contrario, ci si cambierà solo dopo la timbratura. Per venire ad esempi più moderni, nei call centers i lavoratori devono essere alla loro postazione dieci minuti, un quarto d’ora prima dell’inizio dell’orario effettivo: "Dobbiamo logarci, aprire tutto il programma, controllare le pubblicazioni che giornalmente ci vengono fornite e … dimenticavo: per prima cosa dobbiamo metterci alla ricerca di un posto di lavoro, perchè non ci sono postazioni fisse … alle 8 in punto dobbiamo essere attive e collegate” (*). Sul lavoro si contano i minuti, e a volte i secondi. Sarebbe etico, anzi, normale, farlo anche in Comune, per rispetto dell’Istituzione in cui si è stati eletti, per rispetto degli elettori, per rispetto dei lavoratori.
Però c’è anche una fondamentale questione di funzionalità: quale è la finalità, il risultato atteso, il contributo dovuto da ogni singolo, in gruppi di lavoro formati da venticinque, trenta persone che partono al gran completo, ma in capo ad un’oretta sono ridotti alla metà o a un terzo delle presenze? Nessuna organizzazione può permettersi una tale irrazionalità.
Sembra evidente che in queste commissioni alcuni lavorino, gli altri invece vi figurino solo per una formale rappresentanza politica e per totalizzare un guadagno. Sollevare il problema ed aprire uno scontro, evidentemente, non è stato giudicato finora politicamente produttivo o interessante.
Su la Repubblica del 15 marzo, viene citata la dichiarazione di “uno degli assessori più influenti della Giunta Vincenzi” che – giustamente – considera demagogiche le affermazioni per cui cinque milioni di euro spesi per i lavori delle commissioni consiliari siano da considerare buttati al vento: “Le commissioni fanno parte dei costi della democrazia. L’importante è farne meno e farle tutte utili”. Ineccepibile, ma perché non è stato fatto? Perché per parlarne pubblicamente e scoprire che un problema analogo c’è anche nei municipi, è stata necessaria una campagna di stampa?
Dedichiamo ai "furbetti" che fanno presenza per un minuto per intascare i 100 euro, il video che segue, frammento della rappresentazone in forma teatrale di "La spiaggia", in cui viene messo in scena, con ironia, un altro minuto importante: quello che paghi tu se tardi a timbrare all'Ilva, con la trattenuta di mezz'ora di ferie.


(Paola Pierantoni)
(*) Da “Idee per un cambiamento – Una ricerca sulle condizioni di lavoro nei call center” – 2007 – Ed. Inail Liguria

3 commenti:

  1. Cara Paola, ma davvero del funzionamento delle commissioni consiliari sono politicamente responsabili sindaco e giunta? Non è che, come a livello nazionale, il lavoro, l'organizzazione, il regolamento ed il controllo delle attività delle commissioni sono compito esclusivo dell'organo legislativo, e non di quello esecutivo? Un sindaco ed una giunta che intervenissero sulle commissioni consiliari - anche sulla loro inefficienza, scarsa produttività, scandalosa esosità - non invaderebbero il campo come un Presidente del Consiglio ed un governo che intervenissero sulle commissioni parlamentari?

    RispondiElimina
  2. Non lavorare è già un buon motivo di licenziamento, mentre rubare è un reato penale. Non capisco come mai certi dipendenti dello stato e dei cittadini debbano invece farla sempre franca. Mi sembra evidente che un sistema di controllo serrato sia diventato indispensabile, insieme a regole più decise sull'espulsione di certi amministratori pubblici dalle loro cariche elettive.

    RispondiElimina
  3. Caro Stefano, per quel che mi riguarda le tue riflessioni ed i tuoi auspici sono totalmente condivisibili. Io, però, riferendomi all'articolo, mi interrogavo su chi avesse in questo momento la responsabilità politico-istituzionale del funzionamento delle commissioni.

    RispondiElimina