martedì 27 settembre 2011

OLI 313: CITTA' - Signore in rosso

Disegno di Guido Rosato
Candidatasi a sindaco di Genova, Roberta Pinotti è ormai ospite fissa a Porta a Porta. Siede spesso alla destra di Bruno Vespa che sembra quasi se la coccoli perché, come afferma lei stessa "amo la verità e quel che c'è da dire anche sulla sinistra lo dico". Nel bene e nel male.
"Per questo l'apprezziamo e la invitiamo" blandisce pronto il mellifluo Neo più famoso del teleschermo.
La senatrice parla di politica, etica e B., qualunque sia il tema senza furia, dice con tatto:
"Noi siamo diversi però e nel caso Penati accerterà la magistratura, intanto lui si è dimesso e il Pd lo ha sospeso". Mentre il dito birichino del presentatore le fa segno come a darle della monella.
Che consolazione per chi guarda e ascolta, un rodimento che Penati fosse dell'entourage Bersani. Come la Roberta un tempo, un'ex passata ora con Franceschini, divenuta presidente commissione Difesa per la Camera nel governo Prodi: mai vista ai convegni e agli incontri della Grande Industria del settore, c'era quasi sempre il languido saltafossi senatore Di Gregorio.
E dunque che competenze ci offre l'ennesima Prof.? Essere under 60, di buona presenza, non sbagliare i congiuntivi e che altro chissà, certamente nel partito da quasi vent'anni, ma non è una colpa per carità.

Magari quelli del Pd non potevano chiedersi da subito se il sondaggio andava fatto non soltanto sulla Marta ma anche per altri?
Così se a destra si fa a gara a tirare giù più candidati- birilli possibili, a sinistra corre il teatrino delle primarie, del comitato istituito ad hoc e i genovesi di fronte all'Italia che frana sono contenti di sapere che Pinotti farà la gara podistica nei vicoli.
La sera ci inquieta non poco in tv la bionda Roberta dall'abito rosso fiamma e manichine a fronzoli neri, ci tormenta quel film “sotto il vestito niente”, pur se comunicazione e immagine sono importanti: B. ha fatto scuola fin troppo.
Ci conforta un'altra signora anche lei ultimamente in rosso, la presidente del Pd Rosy Bindi, che dichiara sul Mattino di domenica 24 settembre: "Lo strumento delle primarie resta valido, bisogna rinnovare la classe dirigente senza fare tabula rasa, svolta su Napoli, siamo lontani dalla città...".
Parole sante, anche per Genova, dove ci sono facce nuove, ma sono ancora troppo poche e magari spedite lontano.
A quando un cavaliere o una dama che ci porti la buona novella.
(Bianca Vergati)

Nessun commento:

Posta un commento