martedì 19 luglio 2011

OLI 310: GENOVA - AAA Cercasi Sindaco

Ci dicono che non ci sono alternative.
E che le loro eventuali alternative sono le più ponderate.
Alcune volte restano senza parole.
E ci fanno aspettare decisioni prese in stanze segrete e nei loro circoli.
In alcuni casi chiedono le primarie. Spinte dalle correnti.
Ma quanti sono i potenziali Sindaci sconosciuti ai cittadini?
Quanti uomini e donne preparati e sensibili, ignorati dai partiti?
Ci piacerebbe che il dibattito politico relativo alle elezioni comunali del 2012 per la città di Genova si accendesse attorno a nomi nuovi, persone di cui fosse provata la competenza relativa al territorio, alle molte criticità di Genova, capaci di presentare un programma politico sensibile a mobilità, occupazione, ambiente, integrazione. Persone di cui, oltre ai dati anagrafici, siano chiari ed offerti al pubblico giudizio il percorso scolastico, le esperienze professionali, la conoscenza di lingue straniere e della macchina comunale. E le passioni. Persone, naturalmente, libere da pendenze penali.
Magari qualcuno tra chi ci legge potrebbe avere qualche interessante proposta da offrire al dibattito e alla speranza di tutti coloro che hanno una forte preoccupazione per il futuro della città, e di tutti quelli che la politica vorrebbero farla ma non possono, frenati dalle dinamiche di partito.
Le idee potrebbero impilarsi qui sotto, nei commenti a questa piccola sollecitazione.
(Giovanna Profumo e Paola Pierantoni)

2 commenti:

  1. Bell'articolo! purtroppo le persone che sono così bene descritte (e che esistono a decine) non troveranno mai spazio nei partiti...

    RispondiElimina
  2. Io non saprei proprio dove andare a pescare, ma quello che serve è scardinare un sistema di potere che da troppi anni governa la città e la regione e che ormai non dialoga più con i cittadini perchè pensa di essere lì per diritto acquisito. Occorre uno scatto di orgoglio da parte dei cittadini e non è detto che non si trovi spazio in qualche partito, magari minoritario, che non fa parte della lobby che condiziona, senza legittimità ma con molta efficacia, tutte le scelte dei nostri "rappresentanti"

    RispondiElimina