martedì 5 luglio 2011

OLI 308: SPETTACOLO - The boomerang copyright

A sinistra: la nota sul sito di Antonio Ornano - a destra: la pagina di Youtube con il video bloccato
Antonio Ornano (*) è un comico noto al grande pubblico per il divertente personaggio del professore naturalista "sadico", che ha allietato le sere di tanti italiani su Zelig e in altre apparizioni televisive. Il sito web (che è poi solo un rimando a quello del suo agente), pone in evidenza una nota intransigente sull'uso delle immagini, con un richiamo alla possibilità di azioni legali per i trasgressori del suo copyright.
Navigando poi sul sito del suo agente (**) si scopre che nel curriculum di Ornano sono linkati due video di Youtube, il secondo dei quali bloccato per "violazione del copyright" da parte di RTI (ossia Zelig, ***).
Questa è la pietanza, il contorno la sua laurea un giurisprudenza che certo non gioca a favore di una ipotetica ignoranza sull'argomento. Insomma, un boomerang che condanna il nostro professore sadico nello stesso modo delle vittime animali nei suoi spettacoli e che ci fa rispondere, con simpatia: "se dopo una laurea ancora non hai capito una cippa di niente... e alloooooora muori, preda!".
* www.antonioornano.it
** http://www.giuliomoroni.com/artista_antonio_ornano.asp
*** http://www.youtube.com/watch?v=u7bnyopsHOQ
(Stefano De Pietro)

Nessun commento:

Posta un commento