martedì 19 aprile 2011

OLI 298: LAVORO - Il futuro è nelle tue mani?

Il manifesto è talmente brutto e respingente da indurre degli interrogativi: a chi si rivolge? Come può pensare di essere in qualche modo attraente, invitante? Che mondo rappresenta?
A meno di non supporre una totale incompetenza del pubblicitario incaricato della campagna, c’è da pensare ad una intenzionalità. Una amica infatti mi avverte “Se non ti piace vuol dire che non sei target”.
Stiamo parlando di una pubblicità comparsa di recente in alcune zone della città, quella dell’azienda Futurweb SpA che dal 30 marzo cerca “per la città di Genova e provincia consulenti per la vendita di servizi vodafone, enel energia, sky e teletu”, e anche “telefonisti/e per lavoro di presa appuntamenti, no vendita. Zona di lavoro Certosa. Offresi fisso, formazione e supporto fornite direttamente dall’azienda” . Tipo di contratto: “da definire”.
Queste informazioni non compaiono sul manifesto, ma in alcuni siti dedicati alla pubblicizzazione di offerte di lavoro: (http://lavoro.trovit.it/lavoro/futurweb-genova; http://www.n-jobs.it/lavoro-futurweb.html). Sul manifesto c’è solo un numero di telefono e una domanda: “Cerchi un lavoro sicuro?”. La risposta, implicita, è che Futurweb te lo può garantire. Dopodiché, si presume, le giovani persone che verranno scelte potranno subire la metamorfosi che le renderà simili alla schiera di ultracorpi rappresentata in fotografia. Altrimenti, visto che “il futuro è nelle tue mani”, se ne deduce che la colpa devi darla solo a te stesso.
Sul sito della azienda (http://www.futurwebonline.it/ ) si può leggere che “Se stai cercando di sviluppare un business innovativo con elevata redditività e ti piacciono le sfide, potresti essere il candidato ideale per diventare un consulente Futurweb S.p.A.
L’esperienza di vita dei molti precari che conosciamo può farci intuire la natura delle sfide che ti devono piacere per correre l’avventura, tra un contratto “da definire”, un “offresi fisso” di natura non meglio precisata e una “elevata redditività” da conquistarsi salendo e scendendo molte scale.
Al tempo stesso i pensionati stanziali che abitano i condomini nelle lunghe ore diurne, possono darci una idea della natura del lavoro dei cosiddetti consulenti, a qualunque azienda appartengano: quando il campanello di casa suona, e si apre la porta, ci si trova di fronte a giovani uomini o donne che ti parlano non come da persona a persona, ma come da robot a persona. Dietro deve esserci la famosa formazione aziendale. Nel tempo lo stile si è fatto più aggressivo e insistente. Vengono poste domande perentorie. Se stai facendo dell’altro, se semplicemete non ne hai voglia, se cerchi con cortesia di sottrarti, vieni esplicitamente rimproverata “Contenta lei!”, “Se preferisce pagare di più!”. A volte le reprimende ad alta voce ti inseguono anche a porta ormai chiusa. Te ne resti lì con dispiacere e imbarazzo, consapevole che per le scale ci sono persone che stanno facendo un lavoro ingrato, accettato perché non c’era altro, o perché erano un po’ target e magari all’inizio ci hanno anche creduto.
(Paola Pierantoni)

31 commenti:

  1. concordo su tutto,l'ho visto stamane e mi ha impressionato
    segnalo però che uno degli aspetti più inquietanti e "sbagliati" sul piano della comunicazione è la figura in primo piano...davvero un bel figuro! SIAMO UN PAESE PER VECCHI, come ci mostra la cronaca politica e non
    cordialmente
    stefania dondero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di scrivere su internet venite a lavorare che così capite cosa vuol dire lavorare davvero senza essere raccomandati. Ma il vostro lavoro è pubblicare su internet cazzate? Sarei curioso di vedere la vostra azienda, del vostro lavoro sicuro!!!
      BUON LAVORO

      Elimina
  2. Bè senza parole,di sicuro se la signora che ha firmato l'articolo in questione pensava di far lo scoop,ahimè credo rimarrà delusa!
    di sicuro esprime un giudizio alquanto inesatto e sicuramente del tutto personale,su un qualcosa che non conosce..non sa forse che per fare il mestiere che vorrebbe fare,ma che mal le riesce,dovrebbe prima di tutto prendere informazioni.
    Informarsi in primis,di tutte quelle persone che,nella morsa della disoccupazione trovano un attimo di respiro vendendo in aziende similari a quella pubblicizzata (badi bene,la disoccupazione non è volontà ne creazione di Futurweb o aziende simili,ma di governi votati anche dalla Signora in questione)e "in secundis" di altre persone che con impegno,sacrificio,e dedizione hanno fatto questo lavoro e hanno raggiunto "TARGET" e stili di vita che probabilmente la "firma" in questione sogna,vorrebbe ma non realizzerà mai.
    Con ossequi,e rispetto.
    Angelo

    P.S.
    se l'articolo voleva essere una critica all aspetto grafico della pubblicità,ha sbagliato "target"

    RispondiElimina
  3. non avete le palIe per pubblicare il mio intervento precedente?
    Angelo

    RispondiElimina
  4. Beh, capirà che coraggio ci vuole … il fatto è che i commenti non vengono pubblicati automaticamente, prima li leggiamo, e dato che ognuno di noi fa questa attività in puro volontariato, affiancandola alle altre attività della vita, può passare anche qualche ora.

    Venendo al merito del suo commento precedente, mi spiace che lei abbia radicalmente equivocato il senso di ciò che ho scritto. Io prendevo di mira la mistificazione e la scarsa trasparenza di una (brutta) campagna pubblicitaria intesa a presentare come “lavoro sicuro”, anzi di un “business”, con “elevata redditività” quello che puramente e semplicemente rientra nella vasta schiera dei lavori precari. Non era certo mia intenzione criticare chi ci lavora.

    Paola Pierantoni

    RispondiElimina
  5. Bè allora mi sa che deve migliorare l'intavolamento dei prossimi articoli perchè quello si evinceva a leggerlo.
    Per quanto riguarda il "business" e "l'elevata redditività" basterebbe far un giro fra chi questo lavoro lo fa davvero in termini di attività (non chi lavora 2 giorni a settimana,o 2 ore al giorno...quelli sono coloro che aspirano al lavoro fisso non per sicurezza contrattuale ma per potersi mettere in malattia 20 giorni al mese! ovvero quelli che marx chiamava sottoproletariato) .. rimarrebbe stupita dai redditi che queste persone riescono a generare.
    Quindi,come vede,chi fa il suo lavoro prima di tutto deve informarsi a 360°,non a senso unico..
    Ossequi,Angelo

    RispondiElimina
  6. Sono appena tornato da una selezione FUTURWEB.
    Selezione che non è mai avvenuta visto che, senza nemmeno sapere il mio nome, mi hanno invitato a passare una giornata di lavoro sul campo con un agente già inserito.

    Gli uffici erano a dir poco fatiscenti; il personale tutto traspirava meno che professionalità.
    Per non parlare della musica da discoteca sparata ad altissimo volume (evidentemente nel loro lavoro non hanno bisogno di concentrazione).

    Insomma... ho ringraziato e declinato... un copione visto e rivisto tante di quelle volte che ne ho la nausea.

    E mi chiedo, ancora, come mai certi "ambienti" di lavoro riescano a perdurare tanto basta a fregare delle persone che hanno come unico obiettivo quello di portare un pezzo di pane a casa.

    Ignobili e assolutamente da evitare (per non dire altro).

    RispondiElimina
  7. Buonasera,
    Volevo sapere se ci sono aggiornamenti sull'azienda oggetto del post dal momento che ne sono entrato in contatto per valutare un rapporto di collaborazione. C'e' da fidarsi? Grazie mille

    RispondiElimina
  8. Un mio amico ha lavorato a Roma con questa azienda ed è andato via sconvolto;sembra che non pagano i contratti con la scusa che sono annullati salvo poi scoprire che non è vero. da quanto ne so comunque tutti quelli che lavoravano con loro sono andati via,son rimasti in 4 gatti solo perchè pagati dai dirigenti. inoltre (sempre per tua informazione) sembra che la società sia formata da persone che non centrano nulla con quelle che si spacciano per i capi. insomma una scatola cinese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non sapere che esistono molte agenzie di questo tipo e i commenti non dovrebberlo farli fare a tutti specie quando sono diffamatori.

      Elimina
  9. http://forum.studenti.it/storie-precariato/949370-attenti-diffidate-societa-oepiramidalia-come-green.html

    RispondiElimina
  10. bè i commenti li possono fare tutti ci mancherebbe altro!poi lo sanno tutti che esistono migliaia di agenzie,con la differenza che alcune sono oneste e trasparenti altre no,alcune pagano il dovuto,altre invece quando un operatore decide di licenziarsi non gli pagano le provvigioni (come è successo al mio amico effettivamente) e così i capi diventano ricchi alle spalle dei poveretti che si fanno annebbiare con le parole!

    RispondiElimina
  11. bè non pagare gli agenti quando se ne vanno non è bello però!

    RispondiElimina
  12. ho fatto questo lavoro per 6mesi e mi sono accorto di questo: sono entrato in un tunnel stranissimo. Fai un colloquio con previo avviso che si guadagna un botto, che ti mettono a contratto INDETERMINATO,che puoi lavorare part-time e specialmente quando vuoi tu perchè diventi UN LIBERO PROFESSIONISTA a tutti gli effetti. Ti convinci perchè sei disperato,hai provato tutti i lavori per 90€ a settimana,la tua famiglia ha bisogno e non sai come aiutarli...che fai? non fai il colloquio? poi non fai il giorno di prova? si inizia... porta a porta... quanti insulti, quante parole dette alle tue spalle.."sono i primi tempi" mi dicevano..passa il tempo e diventi piu forte..la città è tua... "scendi in pista" con la convinzione di portare almeno 7/8contratti ok! avevo la fiducia dei miei colleghi e ogni giorno mi divertivo lavorando..andavo forte tanto da diventare caposquadra "team manager",lavoravo onestamente,e ai miei clienti dicevo tutto a rischio di perdere il contratto..e i soldi??ogni 2mesi... storni ricevuti... clienti che disdicevano a destra e a sinistra...uno schifo... ma io testardo continuavo...volevo raggiungere la vetta perchè era questo che mi avevano inculcato, i "capi"erano diventati miei amici e si definivano fratelli! quindi ingenuamente li credevo quando mi dicevano:" dai! è la strada giusta! non ti arrendere! non lo vuoi il tuo ufficio?" e i miei familiari che mi dicevano di lasciar stare... ma io cocciuto...sole, vento,temporali..ero là. Sono stato stupido... mi hanno fatto il lavaggio del cervello,e non so nemmeno come ne sono uscito...
    devi fare tantissimo per guadagnare almeno 400€ al mese...devi essere bravo e devi saper adulare le persone ed oggi é difficile visto le cose che accadono e la diffidenza che giustamente trovi in giro. Sconsiglio questo lavoro a chi si vuole affermare seriamente nel mondo del lavoro(cosa ovvia) e lo consiglio a chi non ha grandi aspirazioni e si accontenta di poco.. pensate in grande e sarete grandi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok fammi sapere che gran lavoro hai trovato e quanto guadagni oggi, oppure sei ancora sulle spalle dei tuoi? Vai a lavorare invece di scrivere poemi senza senso!!! Io in Futurweb ci lavoro da 4 anni e ho sempre guadagnato benissimo, è ovvio, DEVI ESSERE CAPACE altrimenti non guadagni, ma da come parli te puoi fare SOLO lavori che fai finta di lavorare, ma ormai sti lavori sono finiti devi sbatterti per guadagnare non far timbrare il cartellino agli altri!!!

      Elimina
    2. Futurweb è una fregatura.. fidatevi, lasciate perdere, sono molto pericolosi.

      Elimina
  13. Quante cazzate. Lavoro in futurweb da un Po' ormai è mi occupo solo di aziende e non privati. Molti prodotti; mai avuti scazzi con i clienti e guadagno 3000euro al mese. Mi trovo bene e ci sono gare interne ottime. Io provengo da altre due agenzie e li si che dovevi prendere in giro la gente e facevo solo porta a porta. Io in futurweb sto da dio. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora se sei cosi impavido perche non metti il tuo nome e cognome, indirizzo mail e contatto facebook. cosi almeno questa azienda avrebbe un minimo di credibilita in piu?

      Elimina
    2. Perchè non ci metti il tuo nome anzichè essere anonimo o sei solo un buffone che cerca di RUBARE AGENTI ALLE AGENZIE NAZIONALI PERCHE' NON SEI CAPACE A FARE IL LAVORO?

      Elimina
    3. Se il ragazzino lavora in futurweb o è uno pagato per scrivere bene o lo hanno plagiato. Sono pericolosi, fidatevi.

      Elimina
    4. Attenzione, non sono affidabili.

      Elimina
  14. angelo basta con i commenti

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    leggo cose contrastanti e sinceramente volevo chiedere a chi ci lavora e si trova bene, come viene trattato il personale back office, se hanno un fisso e che orari fanno...
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vado tra qualche giorno a fare la prova di una giornata. se vuoi ti potrei dire cosa mi hanno promesso e cosa mi hanno fatto fare. dammi la tua email . redoki

      Elimina
    2. tittyvalente@Yahoo.it
      Posso chiederti informazioni in merito?grazie mille

      Elimina
    3. tittyvalente@Yahoo.it
      Posso chiederti informazioni in merito?grazie mille

      Elimina
    4. Gentile Titty Valente, si tratta di un articolo di ormai cinque anni fa, suggerito da una pubblicità che mi appariva inquietante e fuorviante. Erano seguiti poi vari commenti di vario segno, ma davvero non ho altre informazione da dare in proposito. Un caro saluto

      Elimina
    5. Lacia perdere, non fare colloqui con questi personaggi, totale mancanza di professionalità. Rischi di trovarti nei guai per qualche spicciolo, piuttosto che collaborare con sta gentaglia è meglio restare a casa e trovare altro.

      Non c'è bisogno di aggiungere altro.

      Elimina
  16. Ho un colloquio tra qualche giorno con futurweb, ma ho risposto ad un annuncio dove cercavano segretarie ed addette al back office...?? Sarà la solita truffa del porta a porta o almeno su questo sono chiari?

    RispondiElimina
  17. Chi lavora in Futurweb si dovrebbe tappare un po la bocca visto che ancora devo avere 400 euro di paganeto e sono due mesi che aspetto.Non vi fidate sono solo truffatori...

    RispondiElimina
  18. mi vien da ridere e al tempo stesso mi dispiace per chi si fa raggirare da queste persone, è una storia talmente vecchia... la realtà è che finché qualcuno ci crede tutto ciò continuerà sempre ad esistere.

    RispondiElimina