martedì 29 marzo 2011

OLI 295: UNIVERSITA' - Auguri Mohamed

In controtendenza con il resto d'Italia l'Università di Genova aumenta gli iscritti del 5% ma la Facoltà di Ingegneria dimagrisce per effetto della riforma Gelmini, pur aumentando del 10% le matricole.
Diminuiscono non gli alunni ma i professori, ne mancano oltre sessanta fra pensionati non più sostituiti e mancate assunzioni: chissà se la sentenza del tribunale di Genova farà testo ora che il Ministero della P.I. è stato condannato a risarcire i precari poiché di fatto "Sussiste un fabbisogno certo e non episodico della prestazione", visto che i docenti anno dopo anno vengono riconfermati nell'incarico (Il Sole 24 Ore, 26 marzo).
Anche i corsi si riducono, alcuni rischiavano di sparire, non raggiungendo il quorum dei cento iscritti, come elettronica ad esempio, e così sono stati accorpati. Si darà maggior spazio alla tecnologia dell'informazione insieme all'elettronica: forse non sarà studiato il caso Mediaset con meno spettatori e sempre più pubblicità. Si istituisce una laurea in yacht design a La Spezia, di cui ne esiste soltanto un altro esempio a Southampton, forse perché sono aumentati i ricchi vogliosi di mega-imbarcazioni, pur essendo in crisi il mondo, cantieri compresi.
Già funzionano corsi in inglese a Savona per l'energia, e a Genova per la robotica.
Insomma una proposta culturale nuova per internazionalizzare l'offerta e attrarre studenti dall'estero perché è proprio all'estero che i nostri laureati piacciono e anche le nostre lauree.
Auguri ragazzi, intanto facciamo il tifo per Mohamed Z., cittadino marocchino, che si laureava in questi giorni nella triennale di Ingegneria Meccanica. Non era partito bene cinque anni fa e al primo corso aveva copiato un compito di disegno, mettendo nei guai un altro studente: compagni e professore però avevano capito e lui, che masticava un franco-italiano stentato, è arrivato al traguardo. Chissà se continuerà gli studi, se rimarrà in Italia, magari tornerà al suo paese e cercherà di essere parte attiva di quel mondo, che ha tanto bisogno di tutto. Ma c'è un futuro là per chi ha fatto tanti sacrifici per studiare?
Ci consolerebbe sapere che dall'Occidente potessero arrivare nel Nord Africa in tumulto, giovani preparati per aiutare il proprio paese, nuovi cittadini che sappiano far progredire queste giovani società.
La colpa più grande dell'Europa è quella di non aver aiutato le sue ex colonie a formare nuove classi dirigenti, a rafforzare il tessuto sociale, la cultura del diritto e delle tecnologie: comodo il rais di turno.
Faticosamente istruzione e cultura si sono fatti strada e con la Rete si è fatta la rivoluzione.
Troppe le diseguaglianze, la povertà e l'anelito di democrazia.
Certo viene alla mente il ricordo di un altro Mohamed, disoccupato, ambulante occasionale per sopravvivere, datosi fuoco in Algeria perché la polizia aveva distrutto il suo carretto di merci. Mohamed Bouaziz era laureato in economia.
(Bianca Vergati)

Nessun commento:

Posta un commento