martedì 22 febbraio 2011

OLI 290: REGIONE - Casa dolce casa

Valletta di Rio Penego, uliveti che spariranno. Foto Stefano Stefanacci.
Pare al via il Piano Casa finalmente, finisce un tormentone e si è trovata pace in maggioranza. O magari più semplicemente si vuole evitare di approvarlo con pericolose intese trasversali, con i voti dell'opposizione freschi e pronti. Però ci si sta lavorando. Il Giornale del 22 febbraio annuncia il "possibile accordo tra i poli", e a Savona ha organizzato un convegno tra il chiacchierato ex sindaco di Alassio - inquisito più volte per reati amministrativi (vedi blog di Marco Preve), ora consigliere regionale Pdl - il capogruppo Pd in Regione, amministratori locali, come il senatore Pdl Franco Orsi e addetti ai lavori: tra i relatori Marylin Fusco, assessore all'urbanistica Idv.
Tanti insoddisfatti, pigolamenti a raffica da tutte le categorie del settore e "Ira dell'assessore per i mesi di lavoro buttati al vento", come titolava giorni fa il maggiore quotidiano cittadino.
Commenti positivi da sinistra. Resta da capire come “una coalizione della legalità” possa permettere ampliamenti sugli abusi, per minimali che siano, tipo "modello Puglia". E allora?
Di sicuro il cittadino rispettoso delle regole si attrezzerà per il futuro.
Forse i cittadini avrebbero gradito sentire dagli operatori una proposta di piccola edilizia diffusa, di interventi per ripristinare davvero un territorio disastrato: opere subito cantierabili e non soltanto box o nuove case.
Argomento serio, che il vincolo di quota social housing non appaga. Con le grottesche storie di Affittopoli nazionali e i lasciti per i poveri, che lasciano l'amaro in bocca e repulsione per caste varie, dai vip ai politici, ai raccomandati d'ogni tipo, quando c'è gente che non mangia pur di avere un tetto.
Forse rivoluzione sarebbe anticipare un cambio di mentalità e di metodo per dare ossigeno ad un settore in difficoltà, per sperare che la politica si occupi di lavoro, di futuro, dei luoghi che abitiamo o della casa che non c'è, specialmente per chi è solo e per giovani coppie.
Intanto in città la Linea Verde di Urban Lab ha il singhiozzo per far spazio a nuove palazzine di cooperative “bianche e rosse” al posto di un bosco, con la scusa di una nuova e costosa strada come in via Shelley. Imperversa pure il Piano-manutenzioni e per dimostrare efficienza e amore al Progetto Genova il rimedio trovato è un valzer di assessori, pescando in rive opposte, come se proclamando autonomia, tutto il resto non contasse, con rispetto dell'esperienza del prescelto e senza il rispetto di chi ha votato una parte e non l'altra. Tanti esperti nel fare il salto della quaglia, con il rodimento comune delle elezioni amministrative che incalzano.
E' partita anche la crociata degli albergatori, stufi d'essere vincolati, che reclamano il diritto a trasformare gli hotel in case: ma è appena finito Sanremo, non ci si lamentava di così poche strutture ricettive per questo povero turismo bistrattato e che potrebbe dare tanto? Tranquilli, si sta studiando una legge ad hoc, come per le aree produttive, l'unico tema, che forse davvero interessava ai cittadini, gli ampliamenti industriali., che vincolati in modo serio, avrebbero costituito magari uno sviluppo importante. Cassati. Probabilmente con il Piano Casa poco pertinenti, ma Regione e Comuni non sono sempre a proclamare d' essere all'eterna ricerca di spazi per le aziende?
Forse il lavoro non c'è più, inutile rincorrere gli spazi.
L'impressione purtroppo è che in Liguria bastino colf, badanti, e baristi e voi ragazze e ragazzi adeguatevi: questa pare l'idea di lavoro che passa il convento.
(Bianca Vergati)

Nessun commento:

Posta un commento