martedì 1 febbraio 2011

OLI 287: Donne - Altri ritratti

Padova, gennaio 2011, Mostra “Da Canova a Modigliani”.
La tela “Sogni” di Vittorio Corcos viene spiegata dalla guida che indica sguardo e fronte della giovane donna come punti essenziali del quadro. E’ la mente la chiave di lettura, perché questo ritratto del 1896, trasmette a chi lo guarda aspirazioni e “sogni” di una donna orgogliosa e colta. Non sono sogni romantici, qui è la consapevolezza che muove il quadro. La modella è Elena Vecchi, sulla panchina accanto a lei dei libri.
Genova, Raccolta Frugone, nella tela “Al caffè” di Alessandro Milesi la donna - la tazzina in una mano - legge il giornale spalancato come un grembiule sulle sue ginocchia, siamo nel 1890. Anche qui una donna che pensa e legge.
Alla ricerca di altri ritratti di donne, a dispetto di quelli proposti dalla cronaca nazionale recente, se ne possono trovare decine, in una mostra di immagini che racchiuda intelligenza e amor proprio delle donne italiane. Le fotografie genovesi della scorsa settimana offrono la rabbia, talvolta divertita, delle donne genovesi al flash mob tenutosi alla stazione Brignole del 27 gennaio, per chiedere le dimissioni del presidente del consiglio. Ma altri scatti verranno prodotti di certo durante le future iniziative a calendario per chiedere la fine del “puttanaio” salito alle cronache nel mese appena trascorso.
Consapevoli che così non si può andare avanti le donne – accanto ad ognuna di loro sarebbe auspicabile la presenza di un uomo – si stanno organizzando per una grande manifestazione il 13 febbraio in tutte le piazze d’Italia.
Mentre il Popolo Viola sarà ad Arcore il 6 febbraio per ribadire la richiesta di dimissioni. E a San Remo per cantare “Bella Ciao”, canzone esclusa dagli organizzatori dell’evento che hanno preferito inserire per il 150 anni dell’unità d’Italia “L’italiano” di Cotugno e l’ormai leghista “Va pensiero”. Che chissà cosa ne penserebbe Verdi (acronimo all’epoca di Viva Vittorio Emanuele re d’Italia) di sapere la sua aria più nota adottata come inno della Lega.
Ai molti ritratti di donne, va aggiunto quello della Speranza di Giotto. Che spinge alcune persone a volere cambiare ciò che spesso pare immutabile.
(Giovanna Profumo)

2 commenti:

  1. Brava Giovanna,
    un bel modo x ricordare a tutti la manifestazione del 13!!
    Io ci sarò col pensiero e con influssi positivi!!
    Luisa

    RispondiElimina
  2. Personalmente non ho bisogno di scendere in piazza per dire che non sono mignotta. Il problema non è delle donne ma dello
    squallore della vita politica italiana acumulato in tanti anni di malgoverno e della rilevanza che la stampa dà agli aspetti più beceri e scabrosi di chi sta al potere senza mai parlare veramente di politica e delle emergenze sociali del nostro Paese. Nessuno fa più battaglie importanti e tutti noi uomini e donne stiamo da tempo solo a guardare perchè probabilmente ci fa comodo così....finchè dura.

    RispondiElimina