martedì 11 gennaio 2011

OLI 284: TRASPORTI – Amt informa, ma come e quanto informa?

Per certi aspetti Genova è all’avanguardia. Da qualche tempo anche qui gli utenti del servizio pubblico hanno la possibilità di conoscere i tempi di attesa dei bus e altre informazioni, grazie al centinaio di indicatori del sistema Infobus collocati alle principali fermate.
Ma c’è di più! Da alcuni mesi Amt ha esteso il servizio a tutte le circa 2500 fermate dell'intera rete, non mediante paline elettroniche, il cui costo sarebbe stato improponibile, ma attraverso semplici scambi di sms: gli utenti inviano (a loro spese) al numero 320 2043514 il codice della fermata in cui si trovano e l’azienda risponde immediatamente (a sue spese) con un sms che fornisce i tempi di attesa per le varie linee in transito.
Per chi possiede un cellulare di ultima generazione o uno smartphone, con accesso a internet, basta impostare nel browser un paio di indirizzi:
http://www.amt.genova.it/pianifica/passaggi_tel.asp per le previsioni di arrivo alle singole fermate;
http://www.amt.genova.it/pianifica/orari_tel.asp per le tabelle delle partenze programmate dai capolinea.
Ovviamente tale consultazione può essere effettuata anche dal computer di casa, per non dover attendere troppo alla fermata, specie quando le corse son meno frequenti.
Tutto ciò è descritto con dovizia di particolari sul sito Amt alle pagine http://www.amt.genova.it/pianifica/infobus_sms.asp e http://www.amt.genova.it/COMUNICATI_STAMPA/2010/0853.asp.

Benissimo, meglio di così non si potrebbe fare. Almeno sembrerebbe...
Alcune riflessioni infatti si impongono, considerando la distanza che separa il mondo ideale delle citate pagine aziendali in cui si dà per scontato che tutti navighino in internet con disinvoltura e che addirittura molti dispongano già di cellulari di ultima generazione e il paese reale costituito da utenti di ogni tipo in attesa alle fermate, sovente a disagio, la maggior parte dei quali non solo non possiede apparecchi in grado di connetterli al web ovunque si trovino, ma neppure ha internet a domicilio, o se ce l’ha è ancora troppo informaticamente imbranato per riuscire ad accedere a tutto quanto sarebbe necessario.
In questi mesi Amt sta procedendo all’apposizione dei relativi codici su tutte le fermate della rete.
Benissimo. Ma il numero al quale inviare l’sms dov’è?
Ci sono soltanto, in piccolo, l’indirizzo del sito internet e il numero verde 800.085311 del Servizio clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30. E al di fuori di tale orario? O, anche nell’orario, non tutti hanno modo di telefonare e appuntarsi il numero richiesto, magari impediti da borse e sacchetti o sotto le intemperie.
Di fatto, in questi termini il sofisticato servizio offerto è affatto inutile: inutilizzabile dalla maggior parte dei viaggiatori, salvo quei pochi che hanno memorizzato sul proprio cellulare il fatidico numero, copiandolo dal materiale promozionale distribuito al momento del lancio, oppure dal sito aziendale.
A pensar male, si direbbe che vi sia dietro una strategia che da un lato confeziona e propone raffinati prodotti da esibire come fiori all’occhiello, ma dall’altro ne scoraggia un uso diffuso che comporterebbe ulteriori costi di gestione difficilmente quantificabili – con la miriade di sms di risposta alle interrogazioni degli utenti, a carico dell’azienda sia pure in un piano tariffario concordato a condizioni di favore – o fors’anche un intasamento delle linee telefoniche tecnicamente problematico.
Ma preferiamo credere che si tratti di una semplice dimenticanza o sottovalutazione della questione, facilmente risolvibile apponendo accanto al codice della fermata un vistoso adesivo con il benedetto numero e le istruzioni per l’uso.

(Ferdinando Bonora)

3 commenti:

  1. Io utilizzo questo servizio da un paio di mesi e mi trovo benissimo anche perchè posso chiedere l'informazione prima di uscire di casa e regolarmi di conseguenza. Possiedo un normalissimo cellulare

    RispondiElimina
  2. Pure io mi trovo benissimo con questo ottimo servizio, che interrogo ormai abitualmente sia via sms dalle varie fermate (avendo a suo tempo memorizzato il numero sul cellulare), sia da casa tramite internet per regolarmi quando sto per uscire (avendo un computer connesso, cosa che ormai hanno in molti, ma di certo non ancora la maggior parte degli utenti).
    Il problema di fondo, su cui insisto nell'articolo, resta l'inutilizzabilità di fatto del sistema per la stragrande maggioranza dei cittadini, non avendo Amt finora fatto la cosa più semplice e necessaria, cioè apporre ben evidente su ogni fermata il numero cui inviare l'sms, con relative istruzioni per l'uso.

    RispondiElimina
  3. AMT informa tramite suggestive immagini telematiche mentre si viaggia più o meno scomodi.
    Perché ormai l'informazione aziendale è incessantemente protesa a propagandare in chiave pubblicitaria il migliore dei servizi pubblici possibili.
    Peraltro auspicando migliorie sempre volte a innovazioni non meglio specificate, ma che traggono il viaggiatore in una sorta di tunnel vantaggioso.
    Sono evidentemente delle tecniche di promozione aziendale non per informare con oggettiva serietà, ma per suggerire che l'Azienda si cura dei suoi "clienti".
    Talmente che appronta metodi ultra-moderni di comunicazione, ecc.
    Insomma in altri termini semplicemente che aria fritta.

    RispondiElimina