martedì 21 dicembre 2010

OLI 283: SOCIETA' - Le strane dichiarazioni del capo della Protezione civile

Dal 13 novembre 2010 il nuovo capo Dipartimento della protezione civile è Franco Gabrielli, il cui curriculum può essere così sintetizzato: laureato in giurisprudenza, entra in polizia nel 1996, diviene capo della Digos a Roma, passa poi alla Polizia di prevenzione. Quindi direttore del Sisde, Prefetto dell'Aquila, entra nella Protezione civile a seguito del terremoto, divenendone capo dopo la "messa in pensione" di Bertolaso (*).
A seguito della nevicata sulla Toscana, concede un'intervista telefonica a Repubblica TV/Radio Capital (**), dove asserisce che la colpa del mega ingorgo in autostrada è degli automobilisti, di quelli che entrano senza curarsi di guardare prima i pannelli di avviso dove viene indicato l'obbligo di catene a bordo. Evitiamo di dilungarci su dove siano stati installati in molti casi questi pannelli, già in autostrada o nelle immediate vicinanze del casello, in modo che qualsiasi sia l'avviso, ormai è troppo tardi per tornare indietro: non siamo mica in Francia, patria della "informatique", dove il concetto di informazione si sposa anche con quello di efficacia ed intelligenza.
Ma si lamenta anche che "poi si chiede alla Protezione civile di portare bevande calde e coperte", dimenticandosi forse di avere assunto la direzione di quel servizio che serve proprio a questo, non a dare multe o ad arrestare automobilisti distratti.
Sembra invece che l'uso degli Sms sia una pratica utile solo a Berlusconi quando deve intimare di andare a votare, mentre spedirli per avvisare intere popolazioni che sta per esondare un fiume o piovere "cats and dogs", come dicono a Londra, richieda uno sforzo di fantasia troppo costoso.
Comunque si sa che il fatturato delle autostrade è ben più importante di 15 ore di coda in autostrada, altrimenti come si spiegherebbe che per uscire si doveva comunque pagare il pedaggio, rallentando il deflusso dei mezzi e prolungando, di conseguenza, il lavoro anche della Protezione civile stessa?
Per concludere in allegria prima della pausa festiva di Oli, ecco un bel video di come ci si ingegna per passare 15 ore in autostrada mentre nel caldo dei loro uffici i nostri dirigenti massimi fanno lo scaricabarile sulle competenze:
Buon anno nuovo anche Beppe Grillo che lo ha linkato sul proprio blog.
* http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Gabrielli
** http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=58568
(Stefano De Pietro)

Nessun commento:

Posta un commento